novita.jpgDomenica 17 dicembre 2017, alle 15.30, la Fondazione Cosso propone per i più piccoli “La magia del Natale” un laboratorio ispirato al tema della Festa al Castello di Miradolo. Un divertente appuntamento per stimolare la creatività imparando a realizzare decorazioni natalizie. Con la guida di un’operatrice didattica insolite ghirlande, simpatici elfi e carta decorata a mano prenderanno forma con cartoncino, fogli di sughero, pastelli e così via. Il laboratorio è pensato per i bambini dai 6 agli 11 anni. La prenotazione è obbligatoria entro sabato 16, ore 18, al tel. 0121.502761 oppure alla e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La mostra “Fausto Melotti. Quando la musica diventa scultura è visitabile nelle sale storiche del Castello di Miradolo dove anche i più piccoli possono vivere un’esperienza di scoperta divertente grazie allo speciale allestimento didattico “Da un metro in giù”. Letteralmente da un metro di altezza in giù, gli spazi espositivi si compongono di pareti tattili e sensoriali, di quadri luminosi, di elaborazioni stilizzate delle opere da completare.

Ogni famiglia che accede alla mostra può arricchire ulteriormente la visita acquistando presso la biglietteria del Castello un libretto didattico per bambini.

Per gli adulti la Fondazione Cosso propone domenica 17 dicembre 2017, alle 16 una visita guidata della mostra, per approfondire la figura di Fausto Melotti, le sue opere e il progetto espositivo. La prenotazione è consigliata nei giorni precedenti al n° 0121.502761 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Costo 6 euro a persona+ biglietto di ingresso.

Sabato 16 dicembre 2017, dalle ore 16 per i visitatori della mostra l’appuntamento è con le letture itineranti proposte dal Circolo Laav di Torre Pellice con cui prosegue la collaborazione avviata nell’ambito del Progetto “Invito al Parco”. Suggestive letture tratte dalle opere di Italo Calvino avranno luogo nelle sale espositive, intorno alle meravigliose opere, per un percorso di visita di grande suggestione, accompagnato dalle note dei ragazzi dell’Istituto Prever di Pinerolo. Melotti è stato artista prediletto di Italo Calvino che lo definì “acrobata dell’invisibile”; le sue opere compaiono sulle copertine dei libri di Calvino editi da Mondadori. Le letture sono riservate ai visitatori della mostra e sono incluse nel biglietto di ingresso. Non è richiesta la prenotazione.

Castello di Miradolo e Parco storico

Orari di visita

Venerdì, ore 14.00/18.30

Sabato, domenica e lunedì, ore 10.00/18.30

Tutti i giorni possibilità di visita su prenotazione.

Info su www.fondazione.cosso.it