castello%20di%20miradolo%20la%20torre.jp

Ulisse da Claudio Monteverdi

Castello di Miradolo, 25 e 26 Dicembre 2016, ore 21.15

Anche quest’anno la Fondazione Cosso presenterà il tradizionale appuntamento con il Concerto di Natale al Castello di Miradolo, giunto ormai all'ottava edizione.

Le sere del 25 e del 26 dicembre il progetto Avant-dernière pensée, a cura di Roberto Galimberti, proporrà “Ulisse”, la propria nuova e intensa ri-lettura del “Ritorno di Ulisse in Patria” di Claudio Monteverdi.

Il tema di Ulisse, non personaggio ma “discorso” sull’uomo, sulla sua natura, conteso tra la ricerca dei propri limiti e il desiderio del ritorno, tra la spinta verso la conoscenza e gli affetti e i sentimenti domestici, diviene il cuore di questa rilettura.

La partitura monteverdiana si frammenta e si presenta, a partire dal manoscritto originale, in una veste intima e “da camera”; le voci si spogliano dei personaggi per diventare topoi dei conflitti elementari dell’animo dell’uomo, tra citazioni e rimandi alle diverse interpretazioni e letture che la figura di Ulisse ha ispirato nei secoli.

Come in ogni realizzazione del progetto Avant-dernière pensée, il pubblico potrà muoversi negli spazi del Castello durante l'esecuzione della performance, fruire dell'ascolto ravvicinato dei singoli strumenti e godere dell'intera partitura in una cornice storica ricca di fascino e suggestione. Le grandi scenografie video e l’oscurità delle sale avvolgeranno il pubblico che, per l’occasione, sarà protagonista privilegiato di un’opera senza tempo.

Gli esecutori:

Roberto Galimberti, violino e direzione

Francesca Lanza, soprano

Augusto Valença, tenore

Evans Tonon, basso

Marco Pennacchio, violoncello

Laura Vattano, tastiere storiche

Marco Ventriglia, supervisione tecnica e regia audio

Giulio Pignatta, intermedia

Edoardo Pezzuto, luci

Date: 25 e 26 dicembre 2016

Ora: 21.15

Prenotazione obbligatoria. I posti per ogni rappresentazione sono limitati.

Per informazioni e prenotazioni contattare il n° 0121.502761.