giorchi%20a%20parete.jpgDomenica 4 febbraio 2018, dalle 10.00 alle 18.30, la Fondazione Cosso propone a tutte le famiglie con bambini fino a 11 anni l’ingresso gratuito alla mostra “Fausto Melotti. Quando la musica diventa scultura” visitabile nelle sale del Castello di Miradolo. La leggerezza e la delicatezza delle opere di Melotti le avvicinano alla sensibilità dei più piccoli ai quali la Fondazione Cosso desidera parlare grazie al grande lavoro condotto con il settore didattico e il progetto Avant-dernière pensée. Per questa mostra è stato ideato e realizzato proprio per le famiglie “Da un metro in giù”, uno speciale allestimento didattico pensato allo scopo di rendere la visita adatta anche ai più piccoli e dare a genitori e figli la possibilità di passare del tempo insieme alla scoperta dell’arte e della bellezza.

“Da un metro in giù” è un progetto unico, nato all’interno della Fondazione Cosso e presentato al pubblico per la prima volta in questa occasione; ha l’obiettivo di innovare il linguaggio didattico e contribuisce a rendere inclusivo e accessibile l’intero progetto espositivo.

La visita si apre confrontandosi con una grande parete tattile, per imparare a riconoscere e toccare con mano i materiali utilizzati da Melotti per creare le sue opere: tra gesso, ceramica e carta è tutta un’esplorazione e una ricerca. Un gioco virtuale invita poi a interagire con le forme e le silhouette delle opere per familiarizzare con esse. Ogni sala è una scoperta perché corredata da giochi, individuati a parete dall’immagine evocativa del metro.

In aggiunta all’allestimento “Da un metro in giù”, la Fondazione Cosso ha realizzato appositamente per i bambini “Il gioco dell’arte”, un libretto didattico dedicato alla mostra, da compilare insieme a tutta la famiglia, per scoprire le opere esposte e divertirsi insieme aguzzando la vista e la fantasia.

Tra i pesci volanti di Melotti, la luna di Klee, matite colorate e tanto divertimento il tempo trascorrerà in un baleno!

Il libretto è disponibile presso la biglietteria del Castello di Miradolo nelle due versioni specificamente pensate per le fasce d’età 3-6 anni e 6-11 anni. Il libretto può essere un valido strumento didattico se utilizzato in occasione della visita ma anche a casa, caratteristica che lo rende un’ottima idea regalo per stimolare la curiosità dei più piccoli.

Nell’arco del pomeriggio l’Antica Pasticceria Castino proporrà nella Caffetteria del Castello una merenda dolce, con menù differenziato per adulti e bambini. La prenotazione è obbligatoria entro venerdì 2/2/2018, alle ore 12, al n° 0121.502761 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Domenica 4 febbraio 2018

Ore 10.00/18.30
Ingresso libero per le famiglie con bambini fino a 11 anni.

Merenda in Caffetteria
Dalle ore 15

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 2/2/2018, alle ore 12.

Biglietteria Castello di Miradolo
Tel. 0121.502761