Il concorso ha per tema le bancarelle ed i prodotti agroalimentari esposti nei mercati ambulanti cittadini, di borgata, di quartiere, purché presenti in spazi all'aperto. Sono esclusi super e ipermercati, discount e negozi.
Sono previste due categorie, che corrisponderanno ad una selezione in bianco e nero ed una a colori. Entro il 12 ottobre (stessa data di scadenza del concorso di cucina) ogni concorrente dovrà presentare la stampa di uno scatto o una serie di scatti (massimo 3), nonché il supporto originale o il file digitale.

La documentazione, comprendente anche i dati personali del concorrente e eventuali liberatorie, dovrà essere inserita in una busta chiusa recante all'esterno la dicitura: Concorso fotografico "I volti, i gesti e i colori dei mercati alimentari della Provincia di Torino" e spedita con raccomandata o consegnata a mano con le medesime modalità del concorso di cucina.

Le foto inviate saranno vagliate, in fase preliminare, da una commissione di cinque esperti che visioneranno tutte le fotografie ricevute nei tempi indicati e ne sceglieranno tre per ciascuna categoria (B/N e colori). In questa fase si terrà soprattutto conto della originalità dell'opera nonché della qualità artistica.

I titolari delle fotografie selezionate saranno invitati alla premiazione finale che si svolgerà al Salone del Gusto in Ottobre al Lingotto a Torino.

Info su www.provincia.torino.gov.it/speciali/2012/concorsi_salone_gusto/