La Scuola Malva Arnaldi, intendendo rispondere alle esigenze del territorio, e realizzando uno dei principali compiti affidatole dall'Accordo di Programma sottoscritto da numerosi Enti locali, tra cui il Comune di San Secondo di Pinerolo, organizza corsi gratuiti di specializzazione in agricoltura e ambiente, in collaborazione con AgenForm, riservati a disoccupati o parzialmente occupati.

Il nuovo corso "Tecnico per l'ambiente - gestione e recupero del territorio" sarà attivato a partire da gennaio 2013.

Il corso è gratuito e a numero chiuso.

Il percorso forma una figura riconducibile alla figura del Tecnico Ambiente/Sicurezza. La durata del corso è di 800 ore (da gennaio a luglio 2013, con frequenza diurna di 5 giorni a settimana). Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di specializzazione professionale, previo superamento di un esame finale e con la frequenza di almeno i 2/3 del monte ore.

Obiettivi formativi: acquisire le conoscenze e le competenze per progettare e gestire interventi di ripristino e di recupero ambientale fornendo gli strumenti per analizzare i casi di degrado ambientale, acquisire i relativi dati, individuare le normative di riferimento ed elaborare il progetto di recupero.

Struttura didattica: moduli teorici pratici (in aula, in laboratorio ed in campo); strumenti normativi di gestione e sviluppo sostenibile, analisi e rappresentazione del territorio, interventi di recupero e gestione; stage della durata di 320 ore da svolgersi presso aziende, parchi e riserve naturali, musei scientifici e istituti pubblici.

Il corso si rivolge ad adulti (> 25 anni) e giovani (> 18 anni) con diploma di scuola secondaria di secondo grado; è richiesto preferibilmente il diploma di maturità tecnica, scientifica, geometra, perito agrario; sono ammessi anche altri diplomi di scuola media superiore e qualifiche del settore ambientale previa valutazione delle competenze in ingresso; per tutte le tipologie di destinari è previsto un colloquio motivazionale di orientamento.

Per informazioni e preiscrizioni contattare:

Scuola Malva Arnaldi - Via San Vincenzo 28 - 10060 Bibiana (To), tel. 0121 559495, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Agenform tel. 0121 559495, www.agenform.it