Il concorso di cucina è totalmente gratuito, si rivolge a cuochi non professionisti e prevede la realizzazione di ricette che utilizzino almeno due prodotti del Paniere della Provincia di Torino. Dopo aver studiato ed elaborato il piatto, la ricetta, completa di titolo, ingredienti, dosi, descrizione dettagliata, foto della realizzazione e dati personali del concorrente dovrà essere inserita in una busta chiusa recante all'esterno la dicitura "1° Concorso di Cucina del Paniere della Provincia di Torino" e spedita con raccomandata o consegnata a mano entro il 12 ottobre 2012 (dal lunedi al giovedì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, il venerdi dalle 10 alle 12) presso la Provincia di Torino, Servizio Sviluppo Montano, Rurale e Valorizzazione Produzioni Tipiche, in corso Inghilterra 7, 10138 Torino, all'attenzione di Marisa Argirò.

Le ricette saranno vagliate, in fase preliminare, da una apposita commissione di cinque esperti che visioneranno tutte le ricette e foto ricevute nei tempi indicati e ne sceglieranno cinque fra queste. In questa fase si terrà soprattutto conto della originalità della ricetta nel suo insieme, nella scelta degli ingredienti e dei loro abbinamenti.
La gara finale si svolgerà in una sala attrezzata del Salone del Gusto. Nella fase conclusiva gli autori delle cinque ricette selezionate saranno invitati a presentare i loro piatti già preparati, che potranno essere completati, riscaldati, guarniti e impiattati con l'ausilio delle attrezzature disponibili sul posto.

Info su www.provincia.torino.gov.it/speciali/2012/concorsi_salone_gusto/