L'agricoltura cambia volto: nuovi protagonisti, le donne, i giovani, l'innovazione tecnologica, la sostenibilità ambientale, attività educative… La Regione Piemonte, nell'ambito del piano di comunicazione del Programma di sviluppo rurale 2007-2013, lancia Ri-scatti della terra, un concorso fotografico aperto a tutti per raccontare l'agricoltura che sta cambiando.

Il concorso, gratuito, è aperto dal 2 luglio al 30 ottobre 2012.

L’iscrizione al concorso va fatta entro e non oltre il 15/10/2012 compilando il modulo scaricabile dal sito www.riscattidellaterra.com. Il termine ultimo per la consegna del materiale fotografico è invece fissato per il 30/10/2012 entro le ore 12 (farà fede il timbro postale oppure l’ora di ricevimento della email).

Info su www.riscattidellaterra.com

Il mondo rurale oggi non è più solo produzione e trasformazione di prodotti, ma è un settore economico in forte evoluzione, che compete sui mercati globali, è gestore del territorio e delle risorse, è fonte dell'alimentazione umana, è produttore di energia, è promotore di opportunità culturali, sociali e ricreative. Una nuova identità culturale dell'agricoltura sta dunque emergendo, un'identità ancora poco riconosciuta, che la Regione intende valorizzare attraverso questa iniziativa.
Dai Ri-scatti tecnologici ai Ri-scatti femminili, dai Ri-scatti giovani ai Ri-scatti sociali: sono solo alcune delle categorie tematiche per le quali si puó inviare il materiale fotografico. Al massimo cinque immagini per ogni partecipante, inedite ed esclusivamente in digitale, che si possono inviare via mail o via posta dopo essersi iscritti sul sito www.riscattidellaterra.com. Allo stesso indirizzo è possibile scaricare il bando completo, il modulo di iscrizione e ottenere maggiori informazioni.