A chi è rivolto
Descrizione
Ogni cittadino del bacino pinerolese, differenziando correttamente gli imballaggi in plastica e metallo, affida alla filiera del riciclo i propri rifiuti, prendendosi cura di loro anche dopo il consumo, con un gesto di responsabilità. "RIBORSA ACEA" è un modo per restituire simbolicamente al cittadino ciò che, pochi mesi prima, egli aveva accuratamente selezionato e fiduciosamente affidato alla filiera del riciclo: un processo virtuoso con un lieto fine assicurato.
Come fare
"RIBORSA ACEA" è ecologica, pratica, utile e moderna; è la sporta riutilizzabile che nasce dalle bottiglie di www.comune.sansecondodipinerolo.to.it/images/Immagini/riborsa_foto.jpg" alt="Riborsa" align="right" border="0" />plastica provenienti dalla raccolta differenziata.
"RIBORSA ACEA" è un ri-prodotto, ovvero un manufatto interamente realizzato con materiale riciclato, che ha evitato di prelevare nuove risorse dall'ambiente; utilizzandola si contrasta la tendenza all'usa e getta e non si producono altri rifiuti; privilegia la filiera corta perchè è interamente realizzata in Piemonte e può essere riposta in tasca o borsetta occupando un minimo spazio.
A partire dal 1° marzo 2011, i cittadini del Comune di San Secondo di Pinerolo potranno ritirare "RIBORSA ACEA" presentando il depliant illustrativo della campagna "Plastica e metalli a regola d'arte" (che arriverà direttamente a casa) presso l'Ufficio Tecnico negli orari di apertura al pubblico (lunedì e venerdì ore 9-13, martedì e giovedì ore 9-11.45 e ore 15-16); sul depliant verrà apposto un timbro e verrà consegnata all'utente la "RIBORSA ACEA".
L'omaggio è riservato alle utenze domestiche.
Cosa serve
Cosa si ottiene
Plastica e Metalli a regola d'arte
Tempi e scadenze
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 20/11/2023