Seguici su
Cerca

Appunti dal Consiglio Comunale del 27 novembre 2024.

Breve riepilogo degli argomenti trattati durante la seduta di Consiglio Comunale.

Data:
Martedì, 03 Dicembre 2024
Appunti dal Consiglio Comunale del 27 novembre 2024.

Descrizione

Apertura del Consiglio Comunale con l’approvazione del rinnovo della convenzione tra i Comuni di San Secondo e Bricherasio per lo svolgimento associato delle attività inerenti il servizio di polizia locale. La convenzione, nata nel 2004 con durata quinquennale, viene rinnovata per il periodo 2024 – 2029 senza variazioni sostanziali.

La IX Variazione al Bilancio di previsione 2024 – 2026, ultima per l’anno in corso, vede maggiori entrate derivanti da Oneri di Urbanizzazione per circa 65.000 Euro; questa somma viene destinata per 42.000 Euro ad un intervento di manutenzione straordinaria sulla via Marco Polo. L’importo sarà integrato dai fondi PMO assegnati nel 2025. Altri 6.000 Euro saranno utilizzati per il ripristino di alcuni pali dell’illuminazione recentemente danneggiati in via Cardonata e via Godino Delio. La parte restante della somma in Entrata sarà destinata ad altri interventi di manutenzione degli immobili e per integrare i costi a carico del Comune relativi allo Sportello Unico Attività Produttive, gestito dall’Unione dei Comuni.

Il Comune di San Secondo è considerato località turistica. Considerato l’elevato numero di turisti che annualmente transitano sul nostro comune pernottando nelle strutture ricettive esistenti, viene proposto al Consiglio Comunale per l’approvazione il Regolamento per l’istituzione dell’imposta di soggiorno, ai sensi dell’art. 4 DL 14 marzo 2011, n. 23 e S.M.I. Il Regolamento, una volta approvato, consentirà l’eventuale applicazione e riscossione dell’imposta a decorrere dal 2025.

Su richiesta del Comune di Trofarello, la convenzione per lo svolgimento delle funzioni e del servizio di segreteria comunale in atto tra i Comuni di Trofarello, Villafranca Piemonte, San Secondo e San Pietro Val Lemina, viene sciolta a causa del collocamento in pensione del Segretario Comunale, Dott. Emanuele Matina.

Il nuovo Regolamento per la disciplina del sistema di videosorveglianza recepisce le intervenute variazioni della normativa di riferimento, in particolare quelle relative al Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR). Con la sua approvazione sostituisce il precedente regolamento, non più in linea con le attuali disposizioni di Legge.

La modifica al Regolamento edilizio vigente che viene proposta al Consiglio Comunale, riguarda esclusivamente la composizione della Commissione Edilizia: sarà presieduta dal Responsabile dell’Ufficio Tecnico e non più – come è stato finora – dal Segretario Comunale.

Delibera che si ripete ogni anno, la ricognizione annuale delle Società partecipate dal Comune è una presa d’atto ed una verifica delle aziende nel cui capitale sociale figura il Comune ed in quale misura: Acea Pinerolese Industriale SpA 2,11%; Acea Pinerolese Energia Srl 2,11%; Acea Servizi Strumentali Territoriali Srl 2,1118%; Smat 0,0006%; Gal Escartons e Valli Valdesi Srl 0,85%.


A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

03/12/2024 21:08




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri