Visiona sezione Privacy

Incontro pubblico sul compostaggio domestico e iscrizione all'albo comunale dei compostatori

compostiera.gifSi avvisano i cittadini che effettuano il compostaggio domestico (con compostiera, buca, cumulo, ecc.) che, per poter continuare a usufruire anche nell'anno 2018 delle riduzioni previste sulla tassa rifiuti (TARI), è necessaria l'iscrizione all'Albo comunale dei compostatori.

Chi già effettua il compostaggio, riceverà nei prossimi giorni una comunicazione con allegato il modulo di iscrizione da compilare e restituire all'Ufficio tecnico comunale entro l'8 settembre 2017.

Tutti i cittadini interessati sono inoltre invitati all'incontro pubblico sul tema del compostaggio domestico che si terrà mercoledì 6 settembre 2017, alle ore 21, presso la Sala Consiglio del Palazzo Comunale.

L’iscrizione all’Albo comunale dei compostatori è un adempimento richiesto dalla recente normativa regionale; non è sufficiente quindi essere già beneficiari di riduzione tariffaria per essere automaticamente iscritti all’Albo, ma è necessario confermare tramite nuova registrazione presso il proprio Comune la volontà di essere iscritti, con l’impegno a smaltire i propri rifiuti a matrice organica, così come previsto nel Regolamento sull’autocompostaggio e mediante la compilazione dell'apposito modulo d’iscrizione.

A decorrere dal 2018, solo agli iscritti all'Albo comunale dei compostatori, verrà riconosciuta una riduzione del tributo comunale (TARI), ed al fine di verificare l’efficacia dell’iniziativa saranno previsti controlli sulla buone pratiche di autocompostaggio adottate.

Per ogni eventuale chiarimento e/o informazione, contattare l'Ufficio tecnico comunale al tel. 0121 503824 - 0121 503807, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.