Comune di San Secondo di Pinerolo (TO)
Via Bonatto, 3 - C.A.P. 10060
Tel 0121503811 - Fax 0121503817

Accessibilità sito

Questo sito è un sito dinamico accessibile, gestito da un sistema di gestione dei contenuti (CMS - Content Management System - Sistema di gestione dei contenuti), con un layout "tableless" (privo di tabelle di impaginazione strutturale).

Le pagine dinamiche sono il risultato di una interrogazione di data-base; le pagine non risiedono sul server così come vengono visualizzate, sono record di data-base, e si generano ogni volta che vengono richieste, rappresentate nel modo definito nel foglio di stile (CSS - Cascading Style Sheets - Fogli di stile).

Autori del sito

  • Contenuto: Comune di San Secondo di Pinerolo
  • Web Design e programmazione : Mauro Catalano
  • CMS: Joomla! 3.x con template personalizzato da Mauro Catalano

Dichiarazione di accessibilità

Questo sito è stato sviluppato secondo le linee guida per il design dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione versione 2017.1 - Team Digitale AgID

 

I siti web delle PA devono essere costruiti in modo tale da soddisfare i Criteri e metodi per la verifica tecnica e requisiti tecnici di accessibilità per i contenuti e i servizi forniti per mezzo di applicazioni basate su tecnologie Web (Revisione dell'allegato A del DM 8 luglio 2005 - versione 26 aprile 2010)

Sono inoltre state seguite le raccomandazioni per l'accessibilità fornite dal Consorzio mondiale per il Web (W3C - World Wide Web Consortium - http://www.w3.org/ - Consorzio neutrale rispetto ai venditori, che sviluppa tecnologie interoperabili per portare il Web al massimo del suo potenziale come forum per l'accesso all'informazione, il commercio, le comunicazioni e la creazione di una cultura comune) nell'ambito della iniziativa per l'accessibilità del Web (WAI), secondo il principio di universalità. Il documento di riferimento per rendere il sito accessibile è stato l'insieme delle linee guida per il contenuto del Web ( WCAG 2.0 ) e la lista di controllo elencata in WCAG 2.0.

Conformità agli standard

Le pagine del sito sono state realizzate in conformità ai seguenti standard e specifiche del W3C:

linguaggio XHTML 1.0 DTD Strict

CSS 2.1 (definizione degli attributi stilistici del sito)

 

Aiuti alla navigazione

In tutte le pagine del sito che non siano la home page, è presente sempre nella stessa posizione (in alto a sinistra) il menu di navigazione orizzontale "Sei qui:" che indica la posizione dell'utente all'interno della struttura del sito e il titolo della pagina in cui si trova. L'indicazione è ipertestuale, e con un semplice clic sul testo del menu di navigazione si raggiunge il livello scelto.

Nel menu di navigazione verticale, il livello attivo appare di colore diverso in modo da poterlo facilmente riconoscere.

Tasti di accesso rapido (accesskey)

Per semplificare la navigazione della pagina sono stati inseriti dei tasti di scelta rapida (ACCESSKEY) che sono gestiti in modo nativo dal gestore indici del CMS e che consentono di saltare rapidamente ai menu di navigazione:

Testi

Non sono stati utilizzati marcatori all'interno della pagina per definire caratteristiche del testo o dello sfondo ma si è ricorso ai Fogli di Stile CSS per gli effetti grafici. Inoltre le pagine sono state organizzate in modo che possano essere lette anche quando i fogli di stile siano disabilitati o non supportati.
In questo sito non si sono utilizzati frame e sono state evitati oggetti o scritte lampeggianti che possono provocare disturbi alla concentrazione o alle tecnologie assistive.
E' stato verificato un sufficiente contrasto di colore tra i testi e lo sfondo ed è stata accertata una uguale funzionalità in caso di assenza del colore utilizzato.
Nell'utilizzo di tabelle dati sono stati usati marcatori per identificare le intestazioni di righe e colonne con tag TH al posto dei tag TD per le celle di intestazione. Nel raro caso di tabelle di impaginazione si è verificato che il contenuto della tabella sia comprensibile anche se letta in modo linearizzato.

Immagini

Per ogni oggetto non di testo è stata fornita un'alternativa testuale (attributo ALT) commisurata alla funzione esercitata dall'oggetto originale nello specifico contesto.

Verifica con differenti browser (programmi utilizzati per esplorare le risorse del web)

La visualizzazione delle pagine di questo sito è stata verificata con i browser presenti al momento della pubblicazione su dispositivi desktop, mobile, tablet.

Verifica strumentale

L'accessibilità del sito è stata verificata attraverso "programmi" messi a disposizione dal W3C e attraverso strumenti di terze parti.

La validazione ha riportato zero problemi.

AChecker - Web Accessibility Checker

Gli strumenti utilizzati per la controllare la correttezza formale del codice del sito non ne garantiscono automaticamente l'usabilità e l'accessibilità, per cui è sempre necessario anche un controllo umano.

Per questa ragione il sito del Comune di San Secondo di Pinerolo sarà in continua evoluzione al fine di migliorarne costantemente l'accessibilità.

Nonostante l'attenzione posta nella realizzazione del sito ed i numerosi test condotti non è possibile escludere con certezza che alcune pagine siano a nostra insaputa ancora inaccessibili ad alcune categorie di utenti.

In questo caso ci scusiamo fin d'ora e vi preghiamo di segnalare ogni irregolarità riscontrata al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile.

 

Comune di San Secondo

di Pinerolo

Via Bonatto, 3 - C.A.P. 10060

Tel 0121503811 - Fax 0121503817

P.E.C.:

protocollo@pec.comune.sansecondodipinerolo.to.it

E-mail:

uffici@comune.sansecondodipinerolo.to.it

P.I. e C.F.: 02039660010


Estensione territoriale: 12,62 Km2

Popolazione: 3.632 (al 31/12/2017)

Altitudine media: 423 m (s.l.m.)

Latitudine: 44.866679

Longitudine: 7.298805

Comuni limitrofi: Porte, Pinerolo, Osasco, Bricherasio, Prarostino, San Germano Chisone

Frazioni: Airali, Miradolo

Gemellato con il comune:

Carlos Pellegrini (Santa Fe - Argentina) 


 

| Note Legali | Accessibilità | Privacy |


Siti tematici

Unione Montana del Pinerolese

Torino Metropoli

Regione Piemonte

Comune Carlos Pellegrini

Fondazione Cosso
Rete Comuni Solidali

U.S. San Secondo a.s.d.

Notizie Web

Newsletter dal comune

190072
Oggi
Ieri
Questa settimana
Settimana passata
Questo mese
Mese precedente
Tutti
1160
1487
12862
161894
45276
70106
190072

IP: 54.198.119.26

NOTA! Questo sito utilizza cookie tecnici.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo